Siamo tornati tra i banchi dell’Università con Discovery Channel…

Mirata ha organizzato per Discovery Channel la conferenza stampa per il lancio del programma “Come è fatto il calcio”, tenutasi presso l’Istituto di Fisica del Politecnico di Milano.

Il programma studia la scienza che si nasconde dietro lo sport più popolare al mondo e mette insieme la passione degli uomini per il calcio e il successo di uno dei programmi di culto del canale “Come è fatto”. 

A presentare il programma, in un’aula gremita di studenti, il noto telecronista di SKY Sport Fabio Caressa e il professore di biofisica Nicola Ludwig.

Dal calcio di punizione al colpo di testa, dal dribbling all’evoluzione dei materiali, in ogni puntata di “Come è fatto il calcio” viene analizzato un aspetto tecnico del calcio con l’aiuto della grafica 3D che permette di scomporre le immagini originali per effettuare un’analisi scientifica e matematica del gesto tecnico e della sua finalizzazione. 

Gli studenti hanno apprezzato questa presentazione davvero coinvolgente e il catering, offerto per l’occasione da tre steward con vassoi al collo come succede allo stadio, che è stato loro dedicato durante l’ora di lezione.  

Una lezione davvero diversa nella quale hanno potuto ragionare sulle regole della fisica … applicate ad una passione.

sector: 
media